Convegno Oplà

Come rendere la lettura accessibile? Cosa si intende per difficoltà e per differenze di lettura? Quali gli interventi possibili a partire da una rete cittadina? Quali le storie e le proposte del mondo editoriale che ha scelto la linea dell’alta leggibilità e dell’accessibilità?

Venerdì 1 marzo alle 16.00 vi aspettiamo alla bibliofficina di quartiere per condividere l’esperienza di Oplà e per confrontarci su risorse, esperienze e particolarità della lettura inclusiva.

L’incontro, realizzato con il sostegno della Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti culturali del MIC, prevede gli interventi di esperte/i e protagoniste/i del mondo della lettura, e le case editrici.

Il programma del convegno Oplà

ore 16.00 – Differenze di lettura,  biblioteche e accessibilità. Presentazione del quaderno Oplà – Angela Giardina (booq)

ore 16.20  – L’esperienza del progetto Oplà superare le difficoltà di lettura – interventi di Emma Pignata (Ass. Metaintelligenze), Simona Valenti (Liceo Scientifico Benedetto Croce – Palermo), Loredana Marsala (Associazione Italiana Dislessia – Palermo), Daniele Crisci (Palermo Scienza)

ore 17.00 I linguaggi dell’arte per facilitare la lettura – Delia Russo (aps Gentilgesto, esercizi d’arte quotidiana)

ore 17.30 Case editrici e Alta Leggibilità

La sfida di Sinnos. Far leggere tutti – Della Passarelli (Sinnos)

Biancoenero, una proposta di alta leggibilità – Giulia Pezone (Biancoenero)

Libri in simboli e alta leggibilità: l’esperienza della casa editrice Uovonero – Lorenza Pozzi (Uovonero)

ore 19.30 Chiusura lavori

Aperitivo sociale