Riqualificazione

La presenza di booq nel quartiere della Kalsa, che negli ultimi anni ha mutato fisionomia, composizione demografica e modalità di utilizzo degli spazi pubblici, parte proprio dalla sua collocazione in un complesso architettonico da tempo inutilizzato. L’edificio che ospita booq è l’antico Convento di Santa Teresa delle Carmelitane Scalze poi Istituto delle Artigianelle di proprietà del Comune di Palermo.

L’involucro storico è stato riconvertito, grazie ad un progetto attento e sostenibile, in un spazio culturale e di integrazione aperto a tutta la comunità di abitanti. Il progetto di riqualificazione, nel rispetto della struttura esistente, propone una nuova configurazione spaziale, funzionale alle attività della bibliofficina di quartiere, tiene conto delle funzioni future, del contesto storico nel quale si trova, della sostenibilità dell’intervento a tutte le scale, da quella strutturale a quella di dettaglio.

Le scelte progettuali sono state frutto di un lavoro di interazione tra diversi soggetti che si sono confrontati sulle caratteristiche che lo spazio di booq avrebbe dovuto avere (accoglienza, convivialità, studio, manualità, scambio di conoscenze), rappresentando nelle forme come nelle scelte compositive e cromatiche, un vero e proprio metodo applicato alla progettazione, al recupero e all’uso degli spazi, agli arredi. Questi, disegnati su misura, sono riconoscibili per le caratteristiche cromatiche, le forme e i materiali scelti.
Un percorso sostenuto da Impresa sociale Con i Bambini (all’interno del progetto Dappertutto.Territori e comunità per inventare il futuro), da Unione Buddhista Italiana e Fondazione Sicilia, che ha portato ad una riqualificazione attenta, ad una gestione dello spazio consapevole e aperta al territorio, al recupero di una proprietà pubblica restituita alla collettività come bene comune. 

Architettura: Flora La Sita

Impresa: Edil Sacif srl Unipersonale  di Santino Alessandro Ciminello

Arredi su misura: LGM di Paolo La Rosa

Tessili su misura: Junkle di Ilaria Sposito

Progetto: Dappertutto

Finanziatori: Con i BambiniUnione Buddhista ItalianaFondazione Sicilia

Forniture: rete di imprese del Comitato Addiopizzo

Guajana HOMEIl Mercatone della Ceramica, Albanese industriarredi