Gamification e delega tecnologica: un workshop formativo condotto dal gruppo di ricerca Ippolita

Send propone il workshop “Gamification e Delega Tecnologica”, parte del progetto Traiettorie Urbane e condotto dal gruppo di ricerca indipendente Ippolita.

Destinatari Il workshop è pensato per educatori, assistenti sociali, insegnanti, operatori del terzo settore, volontari e chiunque sia interessato a comprendere il ruolo sempre più rilevante dei giochi digitali nella vita contemporanea. Esploreremo come i giochi digitali possano essere utilizzati non solo per intrattenimento, ma anche come strumenti educativi che favoriscono l’apprendimento attivo, l’interazione e la collaborazione. È fondamentale sviluppare una consapevolezza critica sull’uso delle tecnologie digitali per sostenere la crescita e l’empowerment dei giovani nella società attuale.

Contenuto Durante il workshop, esamineremo in modo critico le interfacce web dei giochi commerciali, analizzando gli elementi legati alla gamificazione dell’esperienza dell’utente. Esploreremo anche la relazione tra mente e tecnologia digitale, concentrandoci sui meccanismi di delega cognitiva e emotiva.

Struttura Il workshop includerà:

  • Analisi e confronto critico delle interfacce di social media, smartphone e giochi digitali.
  • Introduzione agli elementi gamificati delle interfacce, come competitività, classifiche, livelli e meccanismi premiali.
  • Comprensione dei meccanismi di delega cognitiva ed emotiva agli strumenti tecnologici.

Chi è Ippolita Ippolita è un gruppo di ricerca indipendente e interdisciplinare che si occupa di tecnologie digitali e filosofia della tecnica. Organizzano laboratori, formazioni e incontri di critica della rete, pedagogia hacker e autodifesa digitale.

Quando e Dove Il workshop si terrà il Venerdì 22 marzo 2024, dalle 15.00 alle 18.00 presso booq – bibliofficina di quartiere, via Santa Teresa (angolo Piazza Kalsa) – Palermo.

Iscrizioni Per partecipare, è necessario candidarsi entro il 18/03/2024 tramite il modulo disponibile al seguente link: https://forms.gle/cuaYAzn2aJSgZQc57. Le conferme verranno inviate via e-mail. Saranno privilegiati i profili a cui il workshop si rivolge, con una capienza massima di 25 partecipanti.

Info e contatti: muffoletto@sendsicilia.it – 0916172420

Traiettorie Urbane è un progetto selezionato da Con i Bambininell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Il progetto è stato ideato da CLAC ETS, Associazione Mare Memoria Viva e Fondazione EOS Edison Orizzonte Sociale. Realizzato in partnership con Centro Diaconale “La Noce” – Istituto Valdese, Cantieri Culturali alla Zisa ETS, Comunità Danisinni ETS, booq, SEND, Associazione Handala, U’Game, EDI – Educazione ai Diritti dell’Infanzia dell’Adolescenza, Cpia Palermo 1 – Nelson Mandela, IC Antonio Ugo, Maghweb e Ufficio del Garante Infanzia e Adolescenza del Comune di Palermo.